Cambio destinazione d’ uso di un immobile
Per comprendere cosa significa il termine “Cambio destinazione d’uso” di un immobile dobbiamo necessariamente fare riferimento al precedente articolo del nostro BLOG che fa specifico riferimento all’elenco delle categorie catastali. In ambito immobiliare, soprattutto in fase di acquisto o di vendita, vi sarà sicuramente capitato di sentire parlare di destinazione d’uso di un immobile. La destinazione d’uso di un immobile è una classificazione che viene utilizzata per indicare in modo dettagliato la funzione e le attività che sono permesse e quindi possono essere esercitate all’interno di una specifica unità immobiliare. Rappresenta un importante concetto normativo amministrativo, oserei dire fondamentale, che include un importante valore giuridico, in quanto non rispettare la destinazione di un immobile significa commettere un illecito ed incorrere in sanzioni, con conseguenze legali da non prendere sotto gamba.Significato.
Il significato è molto semplice, almeno per quanto riguarda la teoria. Cambiare la destinazione d’uso di un immobile significa trasformare l’autorizzazione ad esercitare una certa attività, anche abitativa, all’interno di specifici locali. Ad esempio: voglio trasformare il mio ufficio in abitazione.Come posso cambiare la destinazione d’uso di un immobile?
La disciplina di riferimento è D.P.R. 06/06/2001, n. 380 (Testo unico dell’edilizia), nello specifico l’art. 23-ter. Per far sì che ciò avvenga è necessario verificare sul Piano Regolatore Generale (c.d. PRG) della propria città se il cambio che si vuole fare sia effettivamente possibile, in relazione a quanto consentito ed alle caratteristiche dell’immobile. Dopo aver spulciato le voci del piano regolatore della vostra città e dopo aver compreso in modo chiaro e senza alcun dubbio quali e quante modifiche sono possibili possiamo avviare l’iter delle attività necessarie a cambiare la destinazione d’uso dell’immobile. Può capitare di acquistare un immobile residenziale con l’intenzione di modificare la sua destinazione d’uso in un ufficio professionale. Tutte le risposte, come detto poco fa, possiamo trovarle all’interno dei testi contenuti nel Piano Regolatore Generale del Comune o della Città dove è ubicato l’immobile. Il PRG è uno strumento che dà istruzioni di vario genere, uno strumento che regola minuziosamente ciò che è consentito fare all’interno di un Comune e cosa no, tra le quali anche la possibilità di variare la destinazione d’utilizzo. Bisogna stare molto attenti a queste procedure, in quanto lo stesso PRG potrebbe permettere di modificare la destinazione ma non di eseguire lavori edili (magari essenziali per il completamento del progetto). La differenza è estremamente importante perché potrebbe richiede un pagamento di oneri, il quantitativo è stabilito in modo autonomo da ogni Comune o Città. Molte volte gli oneri sono davvero molto costosi. In generale, ad eccezione di pochi casi previsti da normative e giurisprudenza, è comunque possibile cambiare la destinazione d’uso, una pratica molto comunemente accettata dalle amministrazioni e di facile disbrigo, se ci si attiene alle regole ed agli eventuali limiti imposti dalla legge. La stessa legge che indica le procedure da attuare a seconda della fattispecie del cambio di destinazione, ovvero che esse comporti o meno la realizzazione di opere all’interno dell’immobile, infatti, se il cambio di destinazione non comporta l’esecuzione di opere murarie e edilizie in genere è sufficiente presentare al Comune una semplice Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), asseverata da un tecnico abilitato. Una volta ottenuta la dichiarazione sarà nostro compito depositare la stessa presso lo Sportello Unico per l’edilizia. Il Team di Luigi Ottolini, grazie alle competenze dei professionisti che ne fanno parte, è in grado di assisterti in ogni step. Vuoi conoscere il reale valore del tuo immobile? Attraverso stime immobiliari serie e qualificate e con dati certi sapremo indicarti con certezza il valore di concreto realizzo. Scopri i nostri servizi! Contattaci per una consulenza o compila il form di seguito per essere ricontattato.Compila il form qui sotto per essere ricontattato o per ricevere informazioni.